Due metà

“Né con te, né senza di te, trovano i miei mali rimedio; con te perché mi uccidi, e senza di te, perché muoio.”

[Anonimo]

I pensieri che seguono, descritti da me in versi, rappresentano un’altra delle mie rare scritture, che un po’ presuntuosamente io classifico in termini di “composizioni poetiche”.
Fanno parte della mia prima gioventù, precedenti al matrimonio, sono stati e sono tuttora rivolti all’uomo che ho sposato; un gesto innamorato sì, ma anche di sfida, come di una che, con sicurezza di sé, ti mette davanti a bruciapelo, una fumante pizza al pomodoro e, con tono perentorio ti esorta: – Tieni, mangia! –

Due metà

Tu
sei la mia montagna.

Io
sono il tuo mare.

Tu
come la montagna,
dall’alta tua roccia
ferma, mi argini.

Io
come il mare, il tuo
fianco la mia onda
inarrestabile,

erodo.

A distanza ormai di trenta anni, è tutto ancora vero ed attuale. Ma la montagna ha perduto col tempo, quel suo primo strato di roccia più friabile e tenera ed ora, porge il fianco dalla dura consistenza, come a dover resistere con tenacia, alle acque di un mare non più ondeggiante ed inquieto, bensì calmo e fermo, ma sempre in continuo, costante contrasto; quasi del tutto smorzata è la sua erosione, ora è acqua che, con la sua apparente passività, sorregge tutto un monte intero, il quale, tanto pesante e forte di sé, senza un tale contrappeso, rovescerebbe in blocco nell’abisso.donnina con quadrati colorati

Informazioni su fede63

(morte di Cleopatra) "...insomma, sembrava che il corpo non stesse molto meglio dell'anima. Tuttavia il fascino e la bellezza audace, per cui andava famosa, non erano spenti del tutto." [Plutarco, "Vita di Antonio"] Vedi tutti gli articoli di fede63

4 responses to “Due metà

Rispondi

